Tell me, parliamo di libri.

L’approccio di Aidan Chambers per crescere lettori appassionati e competenti.

a cura di Gabriela Zucchini – Equilibri

femmina-occhiali-libro

A partire dalle suggestioni e indicazioni fornite da Aidan Chambers sull’approccio Tell me (Dimmi) nel libro Il lettore infinito e nel corso dei suoi workshop, Un libro da consigliare ti offre una intera giornata di formazione con Gabriela Zucchini, per riflettere sul processo di lettura nel suo insieme (il Reading Circle) e sulle sue fasi fondamentali, e per sperimentare la metodologia di conversazione sui libri e attorno ai libri tesa a formare lettori “appassionati, competenti e soprattutto duraturi” messa a punto da Chambers nel corso del suo trentennale lavoro di insegnante ed educatore. Perché insegnare ai lettori e alle lettrici a parlare dei propri libri ci fa crescere come lettori critici più di qualsiasi altra cosa.

femmina-righe

GABRIELA ZUCCHINI

Ricercatrice in campo storico, ha pubblicato studi su riviste locali e nazionali e curato aggiornamenti enciclopedici storici per gli editori Utet e Rizzoli. Da anni si occupa di attività di educazione alla lettura e svolge attività di formazione sulla lettura e letteratura per ragazzi per insegnanti, bibliotecari e genitori, e ha partecipato a numerose giornate di studi e convegni nazionali sia in veste di relatrice sia di consulente organizzativo. Fa parte della redazione di Fuorilegge, collabora con le riviste Liber e Andersen ed è curatrice per Equilibri delle collane Perleggere e Max storie selvagge.

personaggi_07

Un’intera giornata di formazione gratuita dedicata ai bibliotecari del FVG e ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Friuli-Venezia-Giulia promotrici e promotori del concorso LeggiAMO 0-18 “Un libro da consigliare”, realizzata in collaborazione con AIB FVG.

Il corso si svolgerà giovedì 30 marzo 2023 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 presso la sala polifunzionale della Biblioteca comunale di Sagrado

Scopri qui tutti i dettagli.

I posti disponibili sono 30, con prenotazione obbligatoria, e verranno accolte le iscrizioni in ordine di arrivo.