La 16a edizione del concorso di consigli di lettura che premia la creatività realizzato dal Sistema Bibliotecario BiblioGO! – Consorzio Culturale del Monfalconese, in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Monfalcone e AIB FVG.
La 16a edizione del concorso di consigli di lettura che premia la creatività realizzato dal Sistema Bibliotecario BiblioGO! – Consorzio Culturale del Monfalconese, in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Monfalcone e AIB FVG.
Puoi scegliere il libro da consigliare che ti piace di più.
I consigli sono premiati in base all’originalità dello stile.
La giuria non prenderà in considerazione prodotti non originali (testi copiati dal web, dai risvolti di copertina, da prefazioni, video scaricati da Internet, ecc.)
È possibile presentare gli elaborati in lingua slovena, purché tradotti o sottotitolati in italiano
Tutti i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni residenti in Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
Crea un consiglio di lettura accattivante, che invogli il pubblico a leggere quel particolare libro.
Il consiglio deve fornire un assaggio della storia, ma soprattutto trasmettere le tue emozioni nel leggerlo.
Ogni partecipante può inviare un solo consiglio creativo. Si può concorrere individualmente o in gruppo (max 5 persone).
Quella che vuoi! La sedicesima edizione del concorso ha una grande novità: ogni partecipante può ideare il proprio consiglio di lettura in qualsiasi forma creativa e stilistica, esprimendosi in assoluta libertà!
Da quest’anno è semplicissimo: vai sul sito unlibrodaconsigliare.it, compila l’apposito form d’iscrizione con tutti i dati richiesti e allega il tuo consiglio di lettura.
È importante che tutti i consigli di lettura siano nominati con il titolo del libro e l’autore!
Esempio:
Scheda del consiglio:
Jane_Eyre_Charlotte_Bronte
Dopo aver inviato il form con il consiglio allegato, riceverai una mail di conferma di avvenuta iscrizione.
I lavori devono essere consegnati con le modalità indicate, pena l’esclusione dal concorso.
I video possono avere una lunghezza massima di 3 minuti.
I lavori saranno esaminati da quattro giurie selezionate sul territorio regionale, una per provincia. Le giurie saranno composte da studenti delle scuole medie e superiori e da un bibliotecario.
Le decisioni della giuria sono insindacabili.
Le giurie valuteranno i lavori dividendoli tra scuole secondarie di I e di II grado e verranno premiati otto consigli di lettura per il I grado e otto consigli di lettura per il II grado.
La giuria si riserva di assegnare un numero inferiore di premi qualora i lavori non siano ritenuti meritevoli.
I vincitori riceveranno un buono acquisto di materiale tecnologico del valore di 30€ o un buono libro di pari importo.
In caso di partecipazione in gruppo (massimo 5 persone), verrà consegnato un buono a ogni partecipante.
Attenzione! L’adesione al concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento ed implica che l’autore permetta al Consorzio Culturale del Monfalconese di conservare i dati personali dichiarati.
L’uso degli stessi è strettamente collegato al premio e alle relative operazioni, escludendone l’utilizzo per ogni finalità diversa da quella prevista. L’utilizzo degli elaborati da parte del Consorzio Culturale del Monfalconese non dà diritto agli autori ad alcun compenso.
I consigli saranno pubblicati sul sito web www.unlibrodaconsigliare.it e sui relativi canali social (Youtube, Facebook, Instagram), e verranno utilizzati per le finalità previste dal concorso.
I consigli verranno raccolti in un libretto visibile e scaricabile dal sito www.unlibrodaconsigliare.it e dal sito www.leggiamofvg.it Sarà possibile riceverne una copia cartacea su richiesta.
La proclamazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione avverranno entro la fine dell’anno scolastico (giugno 2023). Data e luogo saranno comunicati via mail ai partecipanti.
Puoi telefonare alla segreteria organizzativa presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 al numero: 338.3772420, mandare un messaggio Whatsapp quando vuoi allo stesso numero, o scrivere una mail a: partecipa@unlibrodaconsigliare.it