“The stone. La settima pietra” di Guido Sgardoli

Pochi giorni fa, alla Bologna Children’s Book Fair, “The Stone. La settima pietra” si è portato a casa l’importante Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella categoria +11. Motivo in più per avvicinarsi a questo adrenalinico romanzo di Guido Sgardoli, che già nel 2009 si era aggiudicato il Premio Andersen come miglior scrittore.
A Levermoir, una piccola isola al largo della costa irlandese, tutti si conoscono e la vita sembra scorrere uguale a se stessa da sempre. Liam abita con un padre assente, ha perso da poco la madre e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della propria vita. Ma il misterioso suicidio del vecchio farista dà l’avvio a una serie di macabri episodi che trasformeranno profondamente l’isola. Sotto il faro a cui si è impiccato il signor Corry, Liam trova una pietra con delle strane incisioni, simile a quella che la madre aveva nascosto nella serra. Quando scopre che le due pietre, se accostate, diventano una cosa sola, condivide lo stupore con i suoi amici di sempre, Midrius e Dotty. Nel frattempo fatti tragici si susseguono senza tregua: morti sospette, incendi, sparizioni, incidenti stradali, e in ogni occasione fa la sua comparsa un frammento di quella pietra che sembra esercitare un oscuro potere sulla mente delle persone. E Liam si chiede quale sia il suo ruolo in questo disegno del destino.
È un romanzo che cattura immediatamente il lettore gettandolo in un mondo parallelo, fantastico e un po’ dark: una lettura consigliata non solo ai ragazzi, ma a tutti gli adulti che vogliono fasi travolgere da una storia accattivante e da un’ottima scrittura.