”resta anche domani” di gayle forman
”Resta anche domani” di Gayle Forman
Questo libro può sembrare un classico romanzo per ragazzi ma non lo è.
Trattando di argomenti importanti come il lutto, la famiglia, l’amore e l’amicizia, questo libro è uno dei più coinvolgenti ed emozionanti che io abbia mai letto.
l flash bacik che la protagonista, di nome Mia, fa per ogni persona, fanno capire l’affetto che le manca durante il coma. La sua vita, bella e soddisfacente, viene interrotta da un incidente in auto. La mente di Mia, oltre che da pensieri e rancori, è attraversata da una scelta difficile che con l’andare avanti diventa il suo unico pensiero.
Nonostante i temi trattati siano molto difficili, la scrittrice riesce ad alternare momenti leggeri e dolci del passato alla dura verità del presente, rendendo la lettura ancora più piacevole ed intrattenendo il lettore lungo tutta la lettura ma soprattutto riesce a non renderla soffocante Mia ha amato la famiglia in ogni momento del tempo che ha passato con essa esattamente come i genitori hanno amato lei, ma se ne rende conto solo dopo la morte dei suoi genitori e del suo fratellino, Teddy. Ma fine Mia, dopo molti ripensamenti, indecisioni, difficoltà e ostacoli, fa la sua importante e difficile decisione, ma ci riesce solamente grazie all’ amore per la musica e per inseguire il suo sogno, ovvero diventare una grande musicista, che sbilancia il suo equilibrio verso la vita e non verso la morte. Quindi la vera domanda della protagonista è: vale la pena restare anche domani?
Questo è un libro che consiglio pienamente di leggere perché, oltre alla lettura piacevole, ho trovato che fa riflettere su come sia difficile perdere la famiglia che la fa pensare su quanto sia importante la sua presenza e guanto drammatico vivere l’esperienza di perderla.
Questo consiglio di lettura ti ha incuriosito?
Puoi trovare il libro nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario BiblioGO!