“Qualcosa” di Chiara Gamberale
QUALCOSA – CHIARA GAMBERALE
Il libro “Qualcosa” tratta argomenti molto attuali.
Il romanzo ha come protagonista una principessa di nome Qualcosa di Troppo. “Ma perché una principessa si dovrebbe chiamare così?”, vi chiederete voi. Il fatto è che lei è una persona molto speciale, infatti è sempre alla ricerca di qualcosa di troppo che la completi; ecco spiegato il suo nome.
La principessa Qualcosa di Troppo si muove sempre, parla sempre, gioca sempre e, in ogni cosa che fa, aggiunge sempre qualcosa di troppo che agli altri ragazzini, i Ragazzini Abbastanza, dà molto fastidio.
Secondo me, “Qualcosa” è un romanzo che tutti dovrebbero leggere perché ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è sentito come Qualcosa di Troppo: desideroso di sentirsi pieno, convinto che, continuando a correre e a non fermarsi mai, si sarebbe sentito felice e in pace con se stesso.
Ma facendo così, le persone non capiscono che chi corre veloce nel percorso della vita, certo arriva primo, ma si perde i panorami più belli, si perde gli elementi più importanti dell’esistenza.
Credo che “Qualcosa” sia un libro che possa aiutare a capire l’importanza di fermarsi, di stare in silenzio, anche di annoiarsi.
Quindi vi invito a leggere questo romanzo e a fare finalmente pace con Niente.
Questo consiglio di lettura ti ha incuriosito?
Puoi trovare il libro nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario BiblioGO!