“Goleador. Il mistero degli arbitri addormentati” di Roberto Santiago
Il libro che consiglio di leggere si intitola “GOLEADOR. Il mistero degli arbitri addormentati” di Roberto Santiago.
Questo libro è adatto soprattutto a chi ama il calcio, come me, ma riuscirà ad appassionare anche chi non lo conosce bene .
Leggendo questo libro, ho capito l’importanza della correttezza del gioco, dell’aiutarsi a vicenda, soprattutto nei momenti di difficoltà, ma anche dell’amicizia e del sacrificio per il raggiungimento di un obiettivo.
Un gruppo di ragazzi della scuola di Soto Alto ha fondato una squadra di calcio scolastica. I ragazzi da subito hanno avuto buoni rapporti tra di loro ed hanno stretto il seguente patto: “Niente e nessuno ci separerà mai. Giocheremo sempre insieme. Succeda quel che succede”. Infatti, dopo vittorie, ma soprattutto sconfitte, litigi, momenti di crisi e varie avventure, non si sono mai separati.
Durante il campionato, in ogni partita, succedono degli avvenimenti strani, che si ripetono continuamente e cioè che gli arbitri si addormentano. Tutti osservano stupiti la scena, ma nessuno capisce da che cosa sia stato provocato quel sonno. Si pensa che qualcuno entri nello spogliatoio degli arbitri e somministri loro dei sonniferi. Ma alla fine succede qualcos’altro…che si scoprirà soltanto leggendo il libro, in quanto i Goleador si mettono ad investigare attorno al paese.
Consiglio vivamente questo libro perché farà avvicinare i ragazzi al calcio e anche alla lettura, dato che si tratta di un racconto divertente, avvincente, misterioso e pieno di suspance, tanto che non è facile smettere di leggerlo fino a quando non si arriva all’ultima riga.
