IL RICHIAMO DELLA FORESTA di Jack London
di Serena D. – classe 2G – Scuola media “Divisione Julia” di Trieste
Il richiamo della foresta di Jack London
Il libro che desidero consigliare a tutti è il Richiamo della foresta di Jack London. Secondo me, merita di essere letto perché è un libro che ti insegna chiaramente ad affrontare determinate situazioni, con gli altri, ma anche da solo. Il protagonista è un cane, Buck. Passa da un contesto di totale benessere nella sua villa in campagna a una situazione drammatica. Viene rapito dal suo stesso giardiniere, di cui si fidava molto; quindi fa l’esperienza del tradimento. Viene lasciato sul treno che lo porterà fino in Alaska, con altri cani che non conosce. Buck sembra essere molto scosso da questo susseguirsi di eventi, anche perché era molto attaccato al Giudice Miller, il suo precedente padrone. Arrivato nelle terre del Nord, dovette imparare l’atroce legge del bastone, oltre alla legge del più forte. Apprese a non fidarsi degli altri cani, che avrebbero fatto di tutto per un pezzo di carne in più.
Quando ci penso, provo pena per lui e per la sua traumatica storia: senza amici, senza più un punto di riferimento, senza più uno scopo. Che tristezza!
L’inverno diventò monotono, sempre le stesse corse, con gli stessi cani. Finalmente arrivò la primavera e Buck tornò nuovamente a ‘’vivere’’. Fu affidato a Thorton, un simpatico avventuriero che si era stabilito nel bosco con altri due cani. Lentamente si affezionò a lui. Quando Thorton cadde nel fiume, Buck andò a salvarlo in fretta: da quel momento avrebbe fatto di tutto per lui. Ma per quanto si fosse affezionato, Buck non poteva ignorare il richiamo della foresta; infatti un giorno andando nel bosco, fece conoscenza del lupo:
giocarono insieme. Si rividero spesso, finché Buck prese la sua decisione e andò a vivere con il branco di lupi. E secondo me ha fatto la cosa giusta,
perché ha seguito il suo cuore. Questa storia a me piace molto, infatti l’ho riletta tante volte. Mi ha sempre dato forti emozioni e mi regala ogni volta un calore, che nessun’ altra persona o cosa riesce a darmi.
Questo consiglio di lettura ti ha incuriosito?
Puoi trovare il libro nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario BiblioGO!