Illuminae di Amie Kaufman
di Giulia Z. – classe 4Esca – Liceo Scientifico Statale “M. Grigoletti”, Pordenone
Anno 2575. Pianeta Karenza IV.
Kady Grant è una normale adolescente, quando tutto il suo mondo viene scosso da un’esplosione. Letteralmente. In pochi secondi l’esistenza della ragazza e dei suoi ventimila concittadini viene sconvolta: la corporazione BeiTech ha attaccato il pianeta a causa delle miniere illegali presenti sulla sua superficie.
Gli abitanti si accorgono ben presto di essere nel mezzo di una guerra tra associazioni minerarie rivali. Conflitto che però viene ignorato a livello internazionale, mettendo a repentaglio le speranze dei civili di ottenere giustizia.
Come mai nessuno si interessa al “caso Karenza”? La risposta è semplice: la BeiTech sta efficacemente insabbiando l’accaduto.
Tuttavia sono in molti a scappare, grazie all’aiuto di dei vascelli arrivati in aiuto, mettendo così a repentaglio i piani di messa a tacere degli invasori, che si ritrovano ad inseguire i fuggitivi. Fra coloro che si sono salvati c’è anche Kady e il suo ex Ezra, che ben presto iniziano a cercare informazioni su cosa stia succedendo, perché i superstiti sono tenuti all’oscuro dell’accaduto.
Già dalle prima pagine di Illuminae veniamo trasportati in un universo vivido, creato dagli scrittori Amie Kaufman e Jay Kristoff. Viviamo le avventure di Kady in modo innovativo: leggiamo i messaggi che scrive, la vediamo tramite le trascrizioni delle registrazioni delle telecamere e capiamo la sua situazione grazie a numerosi file ottenuti illegalmente da Kady stessa. Questa nuova struttura narrativa da nome alla trilogia di cui Illuminae fa parte: cioè The Illuminae files.
Essendo scritto in modo particolare, in molti potrebbero erroneamente pensare che il libro non renda possibile provare emozioni forti, invece veniamo risucchiati nel mondo della protagonista, che si trova ad affrontare un insieme di situazioni sempre più difficili. Paura, tristezza, preoccupazione sono solo alcuni dei sentimenti più presenti, che fanno sentire il lettore come se stesse vivendo la situazione in prima persona.
Questo consiglio di lettura ti ha incuriosito?
Puoi trovare il libro nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario BiblioGO!