Oceano mare di Alessandro Baricco

di Giorgia V. – classe 3B – Scuola secondaria di I° “F. Rismondo”, Trieste
Oceano mare di Alessandro Baricco
OCEANO MARE
perché leggerlo
Esiste una locanda, in un posto sperduto, chiamata locanda Almayer. Nessuno sa dove si trovi, ma una cosa certa, è che si affaccia sul mare…
Il mare: protagonista indiscusso del libro Oceano Mare dell’autore Alessandro Baricco. Il mare raccontato come salvatore, come assassino, come crudele e spietato, come casa, come ospedale, come luogo sconosciuto. Nessuno sa realmente cosa si celi là in fondo, ma ognuno ha una propria opinione. In questo libro vengono raccontate quelle di tutti personaggi. Personaggi misteriosi, bizzarri, divertenti o malinconici; tutti quanti intrattengono un rapporto diverso con il mare.
Dove comincia il mare? Dove finisce il mare? Dove sono gli occhi del mare? Indubbiamente un libro che mette mille dubbi,quello di Alessandro Baricco è allo stesso tempo un romanzo che li toglie tutti. Difficile, a dirla tutta, persino non affezionarsi ai personaggi. Ciascuno di loro si ritrova ad alloggiare nella locanda Almayer per motivi diversi, ognuno con una storia da raccontare. Ma soprattutto a loro ci si affeziona perché in loro ci si può rispecchiare. C’è chi ha perduto un amore in mare, chi cerca di calcolare il mare, chi semplicemente lo disegna. E poi c’è il lettore, che si ritroverà catapultato in una nuova storia tutta da capire. Sicuramente un libro per ogni amante dei mari e degli oceani. Oceano Mare è anche un libro da rileggere più volte e con mille segreti. Come il mare, del resto.
Questo consiglio di lettura ti ha incuriosito?
Puoi trovare il libro nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario BiblioGO!