Diario di una schiappa di Jeff Kinney

di Michele B. – classe 3F – Scuola secondaria di I° “G. Marconi”, Udine
Diario di una schiappa di Jeff Kinney
Com’è strutturato il libro?
Diario di una schiappa è un racconto a vignette ma non è un fumetto! In ogni pagina infatti troviamo una o due vignette che raccontano ciò che è stato detto a parole prima, probabilmente per non rendere il libro troppo pesante da leggere. Se non amate i libri con pagine piene di parole che quando hai finito di leggere una pagina non ti ricordi nemmeno che cosa c’era scritto, oppure se volete alternare un libro più semplice e scorrevole ad una lettura impegnata, questo è il libro che fa per voi.
Che cosa racconta il libro?
Il libro non è narrato dallo scrittore ma dal protagonista stesso. A raccontare in prima persona situazioni divertenti e tragicomiche è un adolesciente di nome Greg. Scrive le sue esperienze a scuola e in altre situazioni insieme ai suoi fratelli: il più piccolo di nome Manny ed il più grande Rodrick che gli farà continuamente scherzi. Nelle sue storie ci sono anche sua madre, suo padre e il suo migliore amico Rowley.
La mia opinione:
A mio parere questo libro è piacevole da leggere ma soprattutto divertente. Se non l’avete ancora letto e volete farvi qualche bella risata (mi raccomando non leggetelo dove è richiesto silenzio, capirete da soli il perché) vi consiglio di leggerlo e di leggere anche gli altri 8 Diari della stessa raccolta.
Questo consiglio di lettura ti ha incuriosito?
Puoi trovare il libro nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario BiblioGO!